TERRA dal SAPORE AUTENTICO

La Lunigiana è veramente una terra dal sapore autentico, frutto della sua storia antica fatta di periodi di gloria e ricchezza ed altri di sofferenza e lotte.
Tutto questo patrimonio, artistico, paesaggistico e rurale è ancora oggi alla portata di chiunque si rechi in questi luoghi e se ciò avviene per la prima volta è probabile, per il visitatore, avvertire sensazioni uniche e rimanerne fortemente colpito.
La Lunigiana è terra spontanea, fatta da gente altrettanto genuina e la tradizione enogastronomica di queste terre è il sunto di tutto ciò: è al tempo stesso frutto dell’esperienza e della elaborazione contadina ma anche ricerca di sapori e piatti innovativi legati principalmente ai periodi delle festività religiose.

 

i TestiI testiCampagnaVitiCampiUliveti

 

Parlando di cucina lunigianese non si può fare a meno di riservare una particolare attenzione alle castagne e ai testi.
I castagneti hanno sempre costituito la fonte principale per il sostentamento delle popolazioni locali, tanto da definire il castagno l’albero del pane; la raccolta occupava intere famiglie e avveniva da ottobre fino a metà novembre.
Le castagne raccolte con attenzione e cura venivano successivamente trasportate verso le case e fatte essiccare per due, tre settimane con l’aiuto del focolare su di un graticcio; infine le castagne venivano battute e inviate al mulino per ottenere la preziosa farina, conservata per l’intero anno in grandi madie di legno.
Dalla farina si ottenevano decine di prodotti e nonostante la materia prima fosse la stessa la sensazione era quella di mangiare qualcosa di diverso ogni giorno.
I testi invece costituivano un indispensabile strumento di cottura, facili da trasportare e semplici da utilizzare; originariamente erano fabbricati in terracotta, esisteva una cava di argilla in zona Castagnetoli, oggi invece i testi vengono fabbricati in ghisa, materiale più resistente alle alte temperature.
Nonostante il cambio di materiale la forma e l’utilizzo del testo rimane pressoché invariato ed è tutt’oggi costituito di due parti, una inferiore o sottano ed una superiore, una sorta di vero e proprio coperchio, il soprano.

Ecco una lista dei principali prodotti della Lunigiana:

Prodotti dei testi

Salumi e formaggi

I prodotti della terra

Altri prodotti

I dolci