Accompagnatori

PRANZO FINALE

Nella splendida cornice del borgo di Bagnone, da cui si gode di meravigliosa vista sulle vette dell’Appennino Tosco-Emiliano, al centro polifunzionale in Località Grottò gestito dal Circolo La Torre di Treschietto, a poche centinaia di metri dal centro cittadino, per tutti i ciclisti e i loro accompagnatori (se indicati su scheda iscrizione on line) un pranzo a base di “prodotti a Km zero”, un’ampia area esposizione del turismo e della gastronomia lunigianese, musica e dimostrazioni fino a sera per tutti coloro che vorranno venire a trovarci.

Per i non ciclisti la partecipazione al pranzo finale, al prezzo di 12 euro, è possibile solo se indicato su scheda iscrizione on line di ciclisti.

 

 

TOUR GUIDATO DEI BORGHI e CASTELLI DELLA LUNIGIANA

Visita guidata ai castelli e borghi della Lunigiana dedicata agli accompagnatori dei ciclisti, prenotabile contestualmente all’iscrizione (da indicare obbligatoriamente su scheda di iscrizione) e per chiunque voglia partecipare contattando la guida turistica di Farfalle in cammino al 3282515230 (Alessia)

L’itinerario, accompagnato da una guida turistica della Provincia di Massa Carrara, si svilupperà su un percorso parallelo a quello della Pedalata, toccando i luoghi più suggestivi e affascinanti dell’alta Lunigiana: Bagnone, Treschietto, Malgrate, Filetto con soste/degustazione a Treschietto e Malgrate.

Ecco il programma di massima:

Ore 09.30 – 12.30
Ritrovo dei partecipanti iscritti presso Centro Polifunzionale, Bagnone.

La prima tappa del nostro tour è Bagnone, un grazioso borgo mercantile sorto sul colle che si affaccia su una stretta gola rocciosa, sovrastata dall’imponente castello di fondazione malaspiniana. Procedendo verso l’Appennino incontriamo Treschietto, antico borgo arroccato, eretto a controllo dell’intera valle del torrente Bagnone. Antico feudo dei Malaspina, conserva ancora oggi le tracce del castello marchionale e dell’alta torre cilindrica. A Treschietto, nel rinnovato ostello, inizia il tour enogastronomico all’insegna della migliore tipicità lunigianese. Riscendendo a valle raggiungiamo Malgrate e visitiamo, in tutto il suo splendore dopo i recenti restauri, il castello malaspiniano, che con la sua torre cilindrica alta 25 metri domina tutta l’Alta Val di Magra. Qui, insieme ai ciclisti, proseguiamo il nostro tour enogastronomico alla scoperta degli antichi sapori di Lunigiana. L’ultima tappa del nostro percorso è Filetto, affascinante borgo quadrilatero di fondazione bizantina circondato da una suggestiva selva di castagni secolari, oggi celebre teatro di rievocazioni medievali e mercati antiquari. Dopo una breve passeggiata nei vicoli del borgo di Bagnone risaliamo verso il Centro Polifunzionale, dove è previsto il pranzo insieme ai partecipanti alla Pedalata!

 

Informazioni utili:

  • Il costo dellla visita è di 7€ a persona (gratis per i bambini sotto i 10 anni).
  • L’itinerario è prenotabile contestualmente all’iscrizione alla pedalata (da indicare su scheda di iscrizione per ciclisti).
  • Gli spostamenti (15 Km circa) sono a carico dei partecipanti con mezzi privati.
  • Per maggiori informazioni: 3282515230